Il successo di un ristorante non dipende solo dalla bontà dei piatti che vengono preparati, ma anche dall’estetica con cui si presenta. Difatti, il locale è un po’ la carta d’identità di un ristorante, un biglietto da visita con cui presentarsi a tutti i propri ospiti.
Per questa ragione, è molto importante rendere accogliente e presentabile l’ambiente del vostro locale. Ma come farlo? Noi vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti che si occupano di arredi commerciali e non. Che siano esperti in arredamento ristorante di Milano, Roma o qualsiasi parte d’Italia, ciò che è certo è che se volete avere successo con il vostro locale, è bene sempre chiedere supporto agli esperti del mestiere.
Volete fare da soli? Eccovi allora 3 dritte per rendere il vostro ristorante accogliente.
1. Illuminazione ad hoc
L’illuminazione di un ristorante non deve essere mai invasiva. Spesso, gli ospiti sono coppie o famiglie che hanno voglia di rilassarsi gustando semplicemente un buon piatto. La luce soffusa è utile, in quanto serve a rendere l’ambiente caldo e confortevole. Optate per lampadari dalla luce calda, oppure lampade che ricreino un magico gioco di luce nell’ambiente. Un consiglio? Illuminate ben bene l’ingresso: d’altronde è il luogo dove accoglierete i vostri clienti, quindi date sfogo alla luminosità.
2. Ambiente armonioso
Una delle prime cose da fare quando si arreda un ristorante è cercare di definire il proprio tema d’arredo, una sorta di filo conduttore con cui dar via alla scelta dei componenti d’arredo. Ad esempio, vi piace lo stile minimal e vi piacerebbe adottarlo nel vostro locale commerciale? Allora certamente non dovrete acquistare mobili in legno, o oggetti dal gusto retrò. Al contrario, prediligete uno stile rustico? Allora bando agli oggetti laccati e tirati a lucido. Date sfogo a tutto il vostro amore per l’antiquariato, e procuratevi accessori il più possibile caratteristici. Insomma, la cosa più importante è scegliere il proprio tema d’arredo e rispettarlo in tutto e per tutto, per non creare un ambiente poco armonioso.
3. Cura del dettaglio
La cura del dettaglio è fondamentale quando si arreda un ristorante. Prestate attenzione alla scelta delle posate, della tovaglia e dei bicchieri, in quanto sono gli oggetti che più entreranno in contatto con i vostri clienti. Abbiate cura anche di scegliere una tovaglia ad hoc, caratteristica ed in tema con il design scelto. Inoltre, grande importanza alla pulizia: è fondamentale per fornire un’ottima immagine di sé alla propria clientela.