Casette da giardino in legno economiche
Per chi vuole acquistare qualcosa di economico, le casette da giardino propongono vari modelli, anche molto economici.
Le casette da giardino in legno economiche sono quelle di dimensioni più piccole, che offrono comunque una grande qualità sia nella fattezza sia nel materiale.
il legno utilizzato infatti è sempre un materiale molto bello, resistente alle intemperie, trattato anche in autoclave, inoltre il legno offre molti vantaggi, a partire da un ottimo isolamento acustico e termico.
Le casette in legno per il giardino si prestano così a molteplici utilizzi.
Una casetta infatti può essere adibita a piccolo ripostiglio dove mettere attrezzi da giardinaggio, ma anche oggetti che in casa non trovano posto.
possiamo mettere ad esempio i giochi da spiaggia e da esterno, gli strumenti per lo sport come una canoa o gli sci, biciclette e monopattini e così via.
In questo modo il nostro giardino rimarrà sempre ordinato al meglio, e piacevole a vedersi. La casetta di legno inoltre da eleganza all’ambiente e si inserisce perfettamente in ogni tipo di spazio esterno in maniera armoniosa.
Casette da giardino di altri materiali
C’è da dire che oltre le casette in legno, sul mercato oggi sono presenti anche casette da giardino di altri materiali.
Troviamo ad esempio le casette in acciaio, in resina, in pvc.
Sono tutti materiali molto resistenti, senza dubbio, l’unica differenza col legno è che quest’ultimo è traspirante, infatti le fibre del legno fanno passare l’aria e quindi linterno della casetta è sano e vivibile.
Altri materiali invece no, per cui necessitano di bocchettoni per la ventilazione.
Offrono comunque comoda porta, con lucchetto, e finestrelle, a seconda del modello di casetta.
Non sono però materiali biodegradabili, quindi alla fine della loro vita si devono smaltire come materiali da riciclare.
Caratteristiche delle casette in legno
Le casette in legno oltre alle innumerevoli qualità che offre il legno, hanno anche molte caratteristiche diverse.
Le caratteristiche delle casette in legno variano a seconda del tipo di casetta, delle dimensioni, dell’utilizzo che se ne fa.
Esse variano infatti per forma, per dimensione, per tipo di tetto, per avere o meno finestre, e tanto altro ancora.
Possono avere ad esempio il tetto monofalda o a due falde, oppure piatto, a seconda anche dell’ambiente dove verranno collocate, e alle sue condizioni atmosferiche abituali.
Inoltre la forma si adatta allo spazio dove viene posta la casetta. Se abbiamo un giardino piccolo, possiamo acquistare una casetta ad angolo che occupa meno spazio, quindi si inserisce perfettamente nel giardino senza ingombro.
Le casette in legno per il giardino sono davvero pratiche e funzionali.
Possono essere costruite in pannelli preassemblati o con travi a incastro, di solito in legno di abete nordico, certificato con sistemi di eco sostenibilità e tracciabilità del prodotto derivato.
I tetti sono ricoperti di tegole di guaina bituminosa, che sono impermeabili e resistente agli agenti atmosferici.
Si possono poi personalizzare con colori e accessori a scelta.