Nel mondo del digitale esistono diversi strumenti per fare marketing, uno di questi è la pubblicità usando strumenti come ads. Tuttavia, gli utenti al trovare una pubblicità su facebook preferiscono informarsi sul prodotto o servizio offerto tramite una conversazione rispetto ad aprire una ads pubblicitaria piena di informazioni. Una figura professionale che svolge tale funzione di community manager, ma assumere questa figura professionale comporterebbe dei costi non indifferenti per un’attività commericiale.
Un servizio di call center, ad esempio avrebbe un costo molto grande per aziende di una certa dimensione in quanto si tratterebbe di assumere più persone. Il chatbot rappresenta uno strumento di chat automatizzata tale da consentire un notevole risparmio sui costi della tua attività. Il chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo è quello di simulare il comportamento umano per rispondere a domande poste frequentemente (FAQ), o quello di fornire risposte analizzando delle specifiche parole chiave poste dall’utente. Attraverso i canali digitali, come il bot su facebook, potremo rendere automatiche le interazioni con un soggetto.
Il bot su facebook: strumenti essenziali per il marketing digitale
Il bot per facebook messenger è un programma che consente di rendere automatizzate le conversazioni. Ad interagire quindi saranno un utente ed un robot pecedentemente programmato da una persona fisica. Il bot è in grado di utilizzare delle informazioni aggiunte dall’utente nella chat e fornire delle risposte in base alle parole chiave che gli vengono poste. Facebook è un canale molto utilizzato dagli utenti che hanno su questa piattaforma la pagina business della propria azienda. Il cliente di solito preferisce interagire chiedendo delle informazioni piuttosto che ricevere informazioni da annunci pubblicitari. Il chatbot viene infatti prevalentemente utlizzato come strumento per l’assistenza al cliente, segue cioè clienti già acquisiti in passato e tiene traccia dei loro interessi. È anche possibile impostare un chatbot in modo che risponda a domande in automatico. Il bot su facebook è essenziale per questa strategia poichè consente di gestire in modo aumomatizzato una chat. L’efficacia di questo strumento è essere in grado di interagire e fidelizzare il cliente, elemento chiave della crescita di ogni business. I bot su facebook attivano se un utente interagisce con un post di Facebook, oppure se un inizia una chat da Facebook o dal sito. I post di Facebook possono anche essere sponsorizzati, così da aumentare esponenzialmente gli utenti che interagiranno con il bot.
Bot su facebook: lo strumento che riesce a rendere scalabile il tuo business
Quando si parla di chatbot su facebook la prima parola che viene in mente è automatizzazione: i chatbot sono dei software in grado di svolgere un’attività in maniera autonoma. Il loro scopo è interagire tramite una chat con tutti gli utenti che abbiano espresso interesse per una determinanta categoria. I bot su facebook sono programmati da una persona con lo scopo di simulare una conversazione umana con l’utente. L’obiettivo della programmazione di un chatbot è infatti cercare di rendere la conversazione sempre più realistica. Inoltre i bot su facebook sono in grado di comunicare un tempo reale via chat con un numero illimitato di persone. Per questa ragione i chatbot possono svolgere nello stesso tempo la funzione di supporto clienti e quella commerciale.