Comprendere la competenza di un programma di generazione energetica eco sostenibile è un buon passo verso la decisione della sua installazione. Molto importante è,quindi, scegliere una buona azienda che si occupi di installare un’attrezzatura per il fotovoltaico.
L’installazione di un attrezzatura è inizialmente un investimento e capire come e quanto sia possibile risparmiare è un fattore che orienta l’utenza nella scelta poiché impatta direttamente sulle bollette e quindi sull’economia familiare o aziendale.
L’entrata economica dipende specialmente dalla produzione effettiva, con un’ottima impianto del sistema fotovoltaico è possibile realizzare una generazione energetica necessaria a diminuire, in breve tempo, i costi di acquisto e di installazione dell’impianto.
Per questo un elemento fotovoltaico deve garantire la riproduzione energetica in modo duraturo, stabile e sicuro e deve essere in grado di ottenere servizio di alta qualità.
I fattori che determinano il rendimento di un attrezzatura sono tanti, e riguardano direttamente il sistema installato e le parti che lo compongono come ad ipotesi moduli, cavi, scheda inverter ma anche fattori ambientali riguardanti il punto di installazione ed il posizionamento.
Per quanto riguarda i componenti esterni all’ attrezzatura c’è la necessità di tener in considerazione sicuramente l’inclinazione, l’orientamento, la temperatura e la pulizia dei moduli. Trovare la migliore inclinazione rispetto al suolo è un buon sistema di ottimizzazione, per poter realizzare un buon attrezzatura fotovoltaico è ottimo un’ angolazione di 30-35 gradi ed andrà ad aumentare nei luoghi che si avvicina all’equatore, più ci si avvicina e più aumenta.
Dirigere il pannello solare verso meridione ed avere una temperatura intorno ai 25 gradi è altrettanto necessario se si vuole ottenere rendimenti elevati dato che si avranno così le migliori situazioni possibili per la generazione energetica. Naturalmente la periodica pulizia dei pannelli è una attività che aiuta a tenere elevati standard produttivi dato che la terra ostacola la piena ed effettiva ricezione dei raggi solari sulle celle fotovoltaiche.
Per quanto riguarda i fattori interni all’ installazione dell’ attrezzatura fotovoltaica è prudente fare attenzione in particolar modo all’usabilità dei pannelli e dunque a guasti ed usure dovute all’ decadimento dei moduli o alla loro effettiva qualità. Anche se questo può essere un dilemma di poco conto dato che solitamente le aziende del settore danno garanzie a 10, 20 o 30 anni.
Per essere in grado di calcolare il rendimento di un impianto fotovoltaico si prende come citazione lo Standard Test Condition, il quale utilizza una formula per poter quantificare il livello di rendimento di un impianto, più alta è la quantità di energia solare che riesce a convertire in energia elettrica e meglio è.
Solo a intento informativo la formula utilizzata dallo Standard Test Condition è la seguente:
R = (potenza impianto / Superficie occupata / 1.000) x 100
Logicamente questa formula restituisce un prodotto inerente alla parte di energia solare effettivamente convertita in energia elettrica, tuttavia solo in alcune condizioni standard ovvero se vengono considerate:
la massima potenza dell’impianto meglio definita come energia “di picco”
temperatura pari a 25 gradi
irraggiamento solare pari a 1000 watt per metro quadro.
Per maggiori informazioni e delucidazioni si consiglia di contattare un esperto del settore o un’azienda installatrice di un attrezzatura per un impianto fotovoltaico.