Sicuramente ti sarai trovato a dover scegliere una web agency per la tua azienda e a non avere a disposizione elementi chiari per valutare correttamente le proposte di servizi di web marketing e i preventivi. Vediamo allora alcuni consigli utili per scegliere la migliore Web Agency Roma, quella veramente adatta al tuo business.
Web Agency Roma: la lista iniziale
Il miglior modo per selezionare la web agency Roma che risponde alle proprie esigenze e creare una lista iniziale per poi avviare il processo di valutazione. Quali sono i fattori da considerare? Eccone alcuni.
- Mercato di competenza e tema trattato, per avere a disposizione i migliori specialisti del settore.
- Posizione geografica, per risparmiare sui costi di trasferta in caso di numerose riunioni durante l’anno.
- Competenze, in particolare la specializzazione in SEO, Google Ads, email marketing o social media marketing. In questo caso puoi valutare anche se l’agenzia si affida a un consulente o collaboratore esterno per le competenze richieste.
- Dimensioni, sulla base dei progetti da realizzare dato che l’agenzia grande lavora bene in determinati ambiti, mentre quella più piccola è la soluzione ideale per la sua flessibilità e dinamicità.
Web Agency a Roma: le domande da farsi
Una volta stilata la lista iniziale delle web agency che corrispondono alle caratteristiche richieste e si trovano a Roma è importante farsi alcune domande:
- la prima impressione è buona?
- sono presenti tutte le competenze e le risorse di cui ho bisogno?
- nel portfolio ci sono progetti di successo nel mio settore?
- soddisfa le aspettative in termini di professionalità e ha costi accettabili?
Sulla base delle risposte a queste domande potrai scremare la lista iniziale e restare con alcune opzioni di Web Agency a Roma tra cui scegliere. Vediamo i criteri da considerare.
Per prima cosa studia attentamente il portfolio e guarda i lavori svolti per capire l’approccio della web agency ai diversi progetti e la reale esperienza nel settore. Verifica anche la disponibilità a essere contattata telefonicamente ed il tempo di risposta alle email: potrà sembrarti strano, ma sono tanti i casi di web agency che spariscono nel nulla.
Successivamente controlla la reale esperienza, gli anni di attività e non trascurare l’aspetto personale: si lavora sicuramente meglio con una web agency con cui si crea una buona relazione. Non solo: è stato dimostrato che la maggiore empatia tra cliente e agenzia porta a migliori risultati.
Il nostro consiglio è affidarti a chi usa un linguaggio semplice, si interessa davvero alla tua azienda e adatta le sue competenze al tuo particolare business, dando consigli pertinenti e senza cercare di vendere servizi inutili.
A questo punto puoi passare alla verifica delle competenze di chi lavora nella rosa di agenzie web Roma che ti interessano maggiormente e analizzare il contratto in ogni dettaglio per evitare incomprensioni o brutte sorprese, come costi nascosti o attività essenziali fatturate come extra. Proprio dal contratto, infatti, si riesce a capire l’effettiva trasparenza e lealtà della web agency Roma.
Ultime considerazioni per la scelta della web agency Roma
In molti casi le web agency Roma si affidano a professionisti esterni e offrono al potenziale cliente l’opportunità di incontrarli per vedere come lavorano e verificarne le reali competenze. In altri casi è lo stesso titolare dell’agenzia che esegue l’intero lavoro, senza esternalizzare le attività.
Infine ricorda: non tutte le web agency a Roma sanno davvero promuovere i siti che realizzano e ognuna possiede competenze specifiche, a cui fare attenzione al momento della scelta. L’ultimo consiglio? Se vuoi essere proprio sicuro della qualità e del servizio offerto dalla web agency scrivi una e-mail ai clienti e avrai una panoramica di come lavora obiettiva e imparziale.