Un risparmio economico e di tempo notevole soprattutto per chi desidera conservare a lungo il cibo preferito senza dover rinunciare al gusto! Le macchina per sottovuoto rappresentano un enorme vantaggio e i costi sono davvero accessibili. Usate sia in casa che a lavoro offrono il vantaggio di conservare facilmente qualsiasi cibo, anche fino a oltre 1 anno! Vediamo come scegliere in base alle caratteristiche principali.
- Peso e dimensioni. Le macchine per sottovuoto sono maneggevoli, spesso si ripongono molto facilmente in uno spazio ristretto soprattutto quelle per ambito domestico. Il peso dipende anche un po’ dalle vostre esigenze perché se dovete spostarla spesso occorre puntare alla compattezza.
- Materiali e potenza. In genere sono realizzate in acciaio o plastica resistente, l’importante è che durino nel tempo. In quanto alla potenza questa varia in base al modello. Quindi scegliete la potenza che vi sembra più adatta a ciò che state cercando.
- Design e accessori. Il design delle macchine sottovuoto dipende dai vostri gusti e se volete abbinare la macchina all’ambiente in cui vivete e cucinate. Eventuali accessori aggiuntivi possono essere acquistati a parte se necessari.
- Funzionalità e costi. Il rapporto qualità-prezzo è tra le prime cose da confrontare. Se avete necessità specifiche optate per modelli con funzionalità e prestazioni più elevate con costi naturalmente più alti.
Azionare una macchina di questo tipo è davvero semplice: basta azionare il comando che aiuta la pompa a far uscire l’aria che scalda il sacco (contenente il cibo) ermeticamente.
Ad uso professionale le macchine sono “a campana” mentre per uso domestico si usano le macchine ad aspirazione esterna. Per scoprire tutti i modelli presenti fate una accurata ricerca online mentre per avere qualche informazione in più consultate le recensioni online di chi ha già esperienza di utilizzo.
Vi sarà utile per conoscere pregi e difetti dei modelli che vi piacciono di più. Scegliete senza fretta, meglio aspettare un po’ e avere il modello più adatto.