Casetta da giardino
Molte persone oggi posseggono una casetta di legno giardino. Queste sono strutture belle e pratiche, in vendita nei maggiori store di giardinaggio e bricolage e nelle aziende di vendita di case e casette in legno anche online.
Spesso sono vendute con prtico kit di montaggio dato che per chi se ne intende un po’ di falegnameria o fai da te risulta semplice poterne costruire una da soli.
Come costruire una casetta in legno
La casetta di legno in giardino quindi si può costruire anche da sè.
Prima di tutto si devono decidere le misure, infatti in alcuni comuni sotto una certa grandezza le casette sono esonerate dalla richiesta di particolari permessi edilizi o di costruire. Informatevi quindi preventivamente presso il comune di residenza dei documenti eventuali richiesti per la costruzione di una casetta di legno da giardino.
Avuti i necessari permessi ove servissero, si può iniziare a costruire la propria casetta.
Materiale per costruire casette in legno
Ci si deve dotare del materiale adatto, quindi travetti e pannelli di legno di varie misure, per fare il pavimento, il tetto e le pareti, viti, bulloni, chiodi, angolari, cardini per finestre e porta.
Per prima cosa si deve preparare il terreno per creare una sorta di fondamenta, non troppo profonde ma comunque utili per inserire la base della casetta, che sarà costituita da un basamento che protegge la casetta dal contatto diretto con il terreno e con l’umidità e che offre una superficie livellata e piana su cui la casetta trovi un appoggio stabile. Poi si può passare a realizzare il pavimento di travi, e i telaio ella casetta di legno da giardino. Successivamente si applicano le pareti, con viti autofilettanti, e poi coi bulloni.
Si passa al tetto, da chiudere con pannelli in legno e poi coprire con telo bitumato e tegole o perline, trattate con un apposito impregnante per esterni.
In questo modo la casetta avrà vita lunga e potrà accogliere al meglio gli attrezzi da lavoro o giardinaggio, oggetti e suppellettili o fungere da ottima stanza da bricolage o per i vostri hobby.