La tutela della propria sicurezza all’interno delle mura domestiche è una necessità improrogabile. A prescindere dalla tipologia di abitazione nella quale si vive, sempre più persone cercano le soluzione più soddisfacenti a garanzia della salvaguardia sia della propria incolumità sia di possibili furti a danno dei propri averi.
Sono diverse le tecnologie e gli espedienti capaci di garantire la giusta dose di sicurezza in qualsiasi ora del giorno a prescindere dal contesto urbano, ma la componente più gettonata per garantirsi una protezione adeguata è la porta blindata. Attraverso una scelta accurata di questo elemento domestico si è certamente già ad un buon grado di sicurezza. Ovviamente come tutti i generi di dispositivi di sicurezza, anche le porte blindate presentano caratteristiche e funzionalità differenti.
Ciò implica che non si possa optare per una scelta superficiale, bensì è necessario analizzare la propria situazione e le proprie esigenze al fine di effettuare la migliore scelta d’acquisto.
Insieme ad alcuni fabbri di Milano, consultabili su questo sito web, siamo riusciti ad appuntare le caratteristiche principali di una porta blindata sicura ed efficiente.
Caratteristiche principali di una porta blindata
Come già specificato, le porte blindate non sono una componente statica; come tutti i dispositivi di sicurezza presentano diverse peculiarità e punti di forza in relazione al modello di riferimento e alle proprie esigenze in termini di protezione domestica. Per prima cosa, è bene sapere che le porte blindate possono avere una diversa classe di antieffrazione che va dalla 1 alla 6.
Più è alta la classe, più la porta è elaborata dal punto di vista delle componenti che la contraddistinguono, più è elevato il grado di sicurezza in grado garantire. Inoltre, ogni classe è più o meno consona per le diverse circostanze logistiche: ad esempio, una porta blindata appartenente alla classe antieffrazione 6, risulta fra le più scelte per la sicurezza all’interno di banche e ambienti militari.
Questo perché, trattandosi dell’ultimo grado, presenta un insieme di elementi capace di renderla impenetrabile anche per i furfanti più esperti. Ovviamente, se prendiamo in considerazione la classe di antieffrazione numero 1, si tratta del più basso grado di protezione che possa avere una porta blindata.
Per quanto riguarda abitazioni private dalla diversa tipologia, le classi più adatte sono quindi la 3 e la 4, capaci di garantire il giusto livello di sicurezza e tranquillità.
Quali sono le migliori porte blindate da acquistare
Il settore commerciale legato alle porte blindate e quindi alla tutela della sicurezza domestica è particolarmente vario. Sono presenti tipologie e meccanismi vari e diversi in relazione alle necessità e alle casistiche ma sempre capaci di accontentare i bisogni di chi richiede il giusto grado di sicurezza fra le mura di casa.
Fra le migliore porte blindate presenti sul mercato non si possono non menzionare quelle di produzione Ariete; questa azienda propone soluzioni con serratura cilindrica con difender ovale, totalmente insonorizzate ma soprattutto uniche per quanto riguarda le chiavi; queste non sono riproducibili dai ferramenta, solo l’azienda può fornirne una copia rivelandosi senz’altro come un elemento capace di conferire maggiore sicurezza e tranquillità.
Anche la Metalnova propone sul mercato fra le migliore porte blindate, grazie all’alta efficienza del made in Italy e a una tecnologia antieffrazione di alto livello di sicurezza. Infine, da menzionare sono anche le porte blindate di casa Torterolo & Re; quest’azienda è capace di unire l’alta tecnologia in chiave sicurezza ad un design unico e particolare per non spezzare l’estetica degli ambienti domestici.