cina-yuan-

Una piccola ventata di ottimismo giunge dalla Cina, dove questo venerdì sono stati resi noti i report relativi alla crescita dell’economia. Non hanno deluso le aspettative, ed anzi sono stati migliori del previsto.

Il report sull’economia cinese

cina-yuan-Nell’ultimo trimestre del 2024, l’economia cinese ha vissuto una crescita del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta del tasso di crescita annuale più forte in un anno e mezzo, nonché di un’accelerazione molto forte rispetto al 4,6% del terzo trimestre. Inoltre il dato ha superato le aspettative degli economisti, che erano del 5,0%.

Se guardiamo all’intero 2024, l’economia cinese è cresciuta del 5%, centrando l’obiettivo che si era prefissato il governo lo scorso marzo. Va detto tuttavia che si tratta di una delle performance peggiori degli ultimi decenni, nonché di una frenata rispetto 2023 (quando la crescita fu del 5,2%).
Guardando al 2025, gli analisti delle società di trading autorizzate Consob prevedono che le autorità cinesi manterranno un obiettivo ufficiale di crescita di circa il 5% per il terzo anno consecutivo.

La reazione del mercato

Il mercato ha apprezzato questo report, perchè dimostra che le misure di stimolo lanciate a settembre per stimolare la ripresa e riconquistare la fiducia dei mercati stanno evidentemente avendo effetto.
Lo yuan ha guadagnato un po’ di terreno rispetto al dollaro, anche se il camibo USDCNH resta vicino ai massimi dal 2007 toccati di recente e resta dentro le nuvole Ichimoku.

Gli altri dati sull’economia

Oltre al dato sul PIL, l’ufficio nazionale di statistica ha pubblicato altri numeri relativi all’economia cinese. La produzione industriale ha accelerato durante il mese di dicembre, arrivando al massimo degli ultimi 8 mesi. Le vendite al dettaglio sono risalite dal minimo di 3 mesi. Al tempo stesso però, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il massimo degli ultimi 3 mesi.

Sul fronte commerciale, le esportazioni hanno registrato un aumento in doppia cifra a dicembre, segnando il nono aumento mensile consecutivo. Va detto molte aziende hanno accelerato le esportazioni in previsione dell’aumento delle tariffe statunitensi. Le importazioni hanno registrato un aumento inaspettato.

© 2016-2024 Girandopagina "Sito Web di informazioni nel mondo" Nif ES Y6392888Y - credits by Gubitosa Agenzia Web Milano