Per aumentare le vendite e dunque il fatturato di una azienda, è importante adottare una strategia multicanale, ovvero adottare diversi canali di vendita. Più opzioni ci sono per il cliente, meglio è. In questo modo, la fiducia generata con il cliente finirà per essere la chiave per la buona salute del tuo business. L’idea è quella di convertire il processo di vendita, online e offline, in un’esperienza: se quell’esperienza rimane all’interno di un singolo canale, non può dirsi veramente completa.
Indipendentemente dal settore in cui ci muoviamo, l’occasione particolare può essere una buona alternativa per le vendite. Non funziona più solo per il settore dell’abbigliamento, ma è diventata una strategia aziendale che attraversa tutti i mercati. Un chiaro esempio è il Black Friday, ogni anno più popolare nel settore tecnologico e non solo, come sottolineato anche da Aumentare il fatturato: Marina Ionescu.
Le offerte speciali servono a raggiungere i consumatori che solitamente non sono così inclini ad acquistare, nonché a consentire di smaltire determinati prodotti e aumentare la rotazione delle scorte. Inoltre, una buona strategia di marketing in questi giorni così ad alto consumo può aiutare a posizionarci per il resto della stagione.
I prezzi dei prodotti cambiano costantemente, quindi non dovresti essere riluttante a giocare con i prezzi di ciò che offri per adattarti alle richieste del mercato. Un immediato aumento dei prezzi genererà reddito e profitti per la tua azienda, a meno che tale aumento non abbia un impatto negativo sulle vendite. D’altra parte, una riduzione dei prezzi stimolerà le vendite e ruberà i clienti dalla concorrenza.
Per questo motivo possiamo dire cambiare i prezzi serve a scuotere un po’ le cose, rompere lo status del mercato e conquistare o guadagnare posizioni rispetto le aziende che offrono prodotti o servizi simili. Un’altra strategia interessante quando si tratta di aumentare il fatturato è di aumentare i prezzi periodicamente, poiché i clienti raramente protestano contro lievi aumenti.