Ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno oltre i 35 mila dollari, il Bitcoin. Era infatti il 31 ottobre 2008 quando Satoshi Nakamoto pubblicò il ‘white paper‘ che introduceva al grande pubblico il concetto del blockchain, gettando così le fondamenta del settore delle criptovalute.
Quel mercato oggi vale oltre 1.300 miliardi di dollari.
La prima pietra del mercato delle criptovalute
Nessuno all’epoca poteva immaginare che il Bitcoin sarebbe diventato un fenomeno globale, capace di animare il dibattito non solo nelle altissime sfere della finanza, ma anche in ambito di economia politica. E pure in quello ambientalista, visto che per produrre un solo Bitcoin e anche altre criptovalute occorre una mole enorme di energia.
Eppure la nascita di Bitcoin rimane avvolta da un certo mistero, a partire dalla figura di Nakamoto. Infatti si tratta di uno pseudonimo dietro il quale si cela un personaggio misterioso.
L’idea che catturò il pubblico
Nato subito dopo il collasso di Lehman Brother e nel mezzo della crisi finanziaria globale, il Bitcoin affascinò subito perché rappresentava una valuta libera dalle catene dei governi. Senza controlli, ne’ censure ne’ confini. Ma questo poi sarebbe diventato il terreno più fertile per le critiche, visto che proprio la sua natura l’ha resa una valuta “ideale” per il malaffare.
Annotazione: sai che anche sulle criptovalute si può adottare una parabolic sar strategia Forex.
La corsa del prezzo
Resta il fatto che da quel lontano 2008 il Bitcoin ne ha fatta di strada. Dagli esperti di finanza non viene classificato non come una moneta, ma come una riserva di valore molto volatile, e quindi rischiosa. E infatti la storia di questa criptovaluta è costellata di balzi vigorosi e altrettanti scivoloni.
Nel 2013 ha toccato per la prima volta i 1000 dollari (fonte dati Pocket Option nuovo link). Nel dicembre 2017 raggiunse il valore di 20 000 dollari, prima di crollare sotto gli 8 000 dollari a febbraio successivo. Poi alla fine del 2019 un nuovo boom oltre 40 000 dollari. Il record però venne raggiunto a febbraio 2021, dopo l’acquisto da parte di Tesla di Bitcoin per un miliardo e mezzo di dollari, che spinse Bitcoin al record di 69 000 dollari.