cina-yuan-

Per la prima volta dopo 14 anni il governo cinese effettua un cambio di rotta riguardo alle politiche fiscali e quelle monetarie, decidendo di svoltare verso un territorio più espansivo, in modo da dare un sostegno più forte all’economia del Dragone.

L’annuncio svolta per l’economia

cina-yuan-Il Politburo ha annunciato che l’anno prossimo passerà da politiche fiscali più prudenti a quelle maggiormente attive e “moderatamente allentate. Nel comunicato ufficiale pubblicato dal Partito Comunista si comprende che la Cina vuole rilanciare in questo modo i consumi ed espandere la domanda interna in tutte le direzioni.

Inoltre il governo ha promesso di sostenere i mercati azionari e i prezzi immobiliari. Era dal 2010 che non si assisteva ad una virata del genere. Ma del resto la crescita economica del paese del dragone continua ad arrancare, per via soprattutto del crollo del mercato immobiliare, che ha minato la fiducia ed impattato sul livello dei consumi.

La reazione del mercato

L’annuncio del governo cinese ha provocato un immediato contraccolpo sui mercati finanziari. Gli investitori credono che il governo cinese potrebbe estendere il suo ambizioso obiettivo di crescita del 5% al prossimo anno. La speranza di un vigoroso rilancio dell’economia cinese potrebbe dare slancio ai consumi, disinnescando in parte gli effetti delle minacce tariffari di Trump.

Tutto ciò ha impresso una forte spinta al mercato azionario e quello obbligazionario. L’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong è schizzato verso l’alto di quasi tre punti percentuali. In particolar modo, hanno spiccato il volo i titoli del settore tecnologico, cresciuti in media del 4%.
Allo stesso tempo, i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni sono scivolati al 1,93%, fissando così un nuovo livello minimo storico (se volete negoziare questi asset, cercate prima di sapere se un broker è affidabile).

Anche lo Yuan corre

Anche la valuta cinese ha beneficiato di questo cambio di rotta. Il rapporto tra dollaro e Yuan offshore è sceso verso quota 7,28, grazie alle grandi promesse di sostegno all’economia da parte del governo. Molti hanno approfittato della situazione per fare con l’heikin ashi scalping intraday.
Tutti gli occhi sono ora puntati sulla Conferenza Centrale sul Lavoro Economico per maggiori dettagli sul sostegno economico.

© 2016-2024 Girandopagina "Sito Web di informazioni nel mondo" Nif ES Y6392888Y - credits by Gubitosa Agenzia Web Milano