dollaro-canadese-3

Arrivano buone notizia dal fronte dell’inflazione per il Canada, visto che l’ultimo dato ci riporta indietro a tre anni fa, raggiungendo l’obiettivo fissato dalla banca centrale. Tutto questo indirizza l’istituto canadese verso un altro taglio del tasso di interesse in occasione del prossimo meeting di politica monetaria.

Il report canadese sull’inflazione

dollaro-canadese-3L’istituto di statistica nazionale ha reso noto oggi che il tasso di inflazione annuale durante il mese di agosto è sceso al 2%, livello più basso da febbraio 2021. Si tratta della terza frenata consecutiva, ed è inferiore al 2,1% che si attendeva il mercato. Su base mensile, l’IPC canadese è diminuito dello 0,2% ad agosto, rispetto alle aspettative di un dato piatto, dopo un aumento dello 0,4% nel mese precedente.

Anche l’indice mediano dei prezzi al consumo (IPC) nazionale è sceso, attentamente monitorato dalla BoC, è sceso al livello più basso degli ultimi 40 mesi (fonte dati Pocket Option Italia).

Il calo della benzina

In gran parte, questa discesa si deve al calo dei prezzi della benzina (-5,1%). Escludendo la benzina, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 2,2% ad agosto, in calo rispetto al 2,5% di luglio. Sono calati anche i prezzi dell’abbigliamento e delle calzature (diminuiti per l’ottavo mese consecutivo). Invece i costi degli alloggi, che rappresentano circa il 30% del paniere dell’IPC, sono aumentati del 5,3% ad agosto.

Le conseguenze

Questa ulteriore frenata dell’inflazione consolida le aspettative di un futuro taglio dei tassi da parte della Bank of Canada. Del resto lo stesso governatore Tiff Macklem aveva preannunciato ulteriori interventi sul costo del denaro.
I mercati adesso scommettono su una sforbiciata di 50 punti base nella prossima riunione, ossia il doppio di quello fatto nelle tre precedenti riduzioni (a partire da giugno).

La reazione del mercato

Questo scenario ha finito per indebolire il dollaro canadese sul mercato valutario. Il cambio rispetto al biglietto verde americano (USDCAD) è infatti salito oltre 1,36, allontanandosi ulteriormente dal minimo di cinque mesi (1,344) che aveva toccato verso la fine del mese di agosto (suggeriamo di analizzarlo tramite la ichimoku cloud strategia).
Scendono i rendimenti dei titoli di stato canadesi a 10 anni, che giungono sotto il livello di 2,9%, avvicinandosi al minimo di 16 mesi (2,87%) raggiunto il 16 settembre.

© 2016-2024 Girandopagina "Sito Web di informazioni nel mondo" Nif ES Y6392888Y - credits by Gubitosa Agenzia Web Milano