Dopo l’attentato subito da Trump, gli investitori avevano calibrato le loro mosse dando per probabile la vittoria del tycoon alle prossime presidenziali. Ma la marcia indietro di Biden ha cambiato lo scenario, e in attesa di conoscere chi sarà lo sfidante di Trump in autunno, il mercato è entrato in modalità prudenza.
Cosa devono aspettarsi gli investitori
Gli analisti prevedono una fase di incertezza, come dimostra l’andamento balbettante di questa giornata. Il dollaro si è mosso poco – l’index resta verso 104 (dati Quotex) – e fatica a prendere una direzione, nonostante sembra sempre più probabile che la Fed sia prossima a tagliare i tassi di interesse a settembre (si dà invece per sicuro che non farà nulla, quando si riunirà il 30 luglio).
Intanto sul mercato gli investitori hanno liquidato alcune posizioni “Trump trade“ costruite nelle ultime settimane, mentre i Treasury hanno guadagnato terreno, riflettendo le nuove incognite riguardo al prossimo presidente.
All’insegna della volatilità
Anche se rimane nettamente favorito Trump, bisogna aspettarsi una fase di volatilità dei mercati, almeno finché non sarà certo il nome dello sfidante. Probabilmente sarà la Kamala Harris il candidato del Partito Democratico, anche perché è il nome più forte e sceglierne un altro finirebbe solo per alimentare ulteriormente il caos. Ricordiamo che se i Dem da un lato devono provare a vincere, devono soprattutto evitare che i Repubblicani finiscano per prendersi entrambe le camere del Congresso.
Quel che sembra certo è che nelle prossime due settimane, ossia fino alla convention democratica (che si terrà dal 19 al 22 agosto), il mercato vivrà più sui rumors che sui segnali politici. Soltanto dopo il quadro si farà più chiaro. Fino ad allora gli investitori vedono ancora Trump in vantaggio, ma certamente non si esporranno troppo su questa possibilità.
Occhio alle criptovalute
A proposito di Trump: questa settimana merita attenzione la Bitcoin Conference 2024, cui dovrebbe partecipare il tycoon. Il mondo delle crypto (negoziabili anche sui broker opzioni binarie Italia) vede di buon occhio un ritorno in carica dell’ex presidente, come dimostra il recente balzo di prezzo di Bitcoin, arrivato a 67mila dollari.