Alla fine del meeting di due giorni da parte del FOMC, ossia il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, la Banca Centrale Americana ha annunciato il primo taglio dei tassi di interesse dopo quattro anni. E questa svolta è stata anche potente, visto che il taglio è stato di 50 punti base.
Prospettive americane sui tassi di interesse
Solitamente, quando la Banca Centrale Americana comincia un ciclo di taglio dei tassi di interesse in modo così netto, generalmente ha preceduto o segnalato una fase di marcia indietro importante della sua economia, se non addirittura una recessione. Tuttavia non sembrano non esserci queste condizioni al momento, visto che la spesa per i consumi resta resiliente mentre gli investimenti accelerano.
Più che altro sembra che la Federal Reserve abbia cominciato con un taglio aggressivo per cercare di allineare la politica monetaria all’andamento dell’economia, che sembra decisamente più normale rispetto a qualche trimestre fa. In pratica il taglio dei tassi così aggressivo ci sarebbe stato perché è avvenuto in ritardo rispetto a quanto sarebbe stato necessario.
Lo scenario futuro
Queste considerazioni però non risolvono un dubbio: cosa farà adesso la Federal Reserve? Al momento i mercati proiettano altri due tagli di 25 punti base nelle prossime riunioni. Tuttavia la banca centrale continua a ribadire che le sue mosse sui tasti di interesse dipenderanno dai dati che arriveranno. Se dal mercato del lavoro giungeranno segnali di deterioramento, è possibile che la Federal Reserve decida di calare nuovamente una mannaia forte sul costo del denaro.
NB. Quando fate investimenti sulle notizie, può essere utile imparare il Fibonacci trading come usare in queste circostanze.
Tutto in evoluzione
Bisogna sottolineare che il panorama nel quale si muove la politica monetaria è mutevole. Ricordiamo che negli ultimi mesi i dati sull’occupazione e sull’inflazione spesso hanno riservato delle sorprese che hanno spostato l’asticella, anche della politica monetaria. Ciò che è accaduto di recente potrebbe accadere anche nel prossimo futuro, modificando notevolmente gli scenari. Non comporterebbe una forte volatilità anche sul dollaro e sul mercato finanziario globale, e molti trader sono già pronti con i loro miglior broker per scalping per cogliere questa occasione.