Per l’undicesima riunione consecutiva, la Banca di Corea (BoK) ha mantenuto il suo tasso di interesse al 3,5%. Il meeting di maggio si conclude così secondo quanto ampiamente previsto.
Il livello del tasso di interesse
La decisione di congelare il tasso di interesse sottolinea il continuo impegno della BoK per la stabilità in un’economia che mostra robustezza e resilienza, senza mostrare segni di decelerazione. In particolare, l’economia del Paese è cresciuta del 3,4% nel primo trimestre del 2024, segnando la sua espansione più rapida dal quarto trimestre del 2021, spingendo una revisione al rialzo delle previsioni di crescita al 2,5% rispetto alle precedenti stime del 2,1%.
Anche per questo la tempistica esatta del taglio dei tassi nel secondo semestre diventa sempre più incerta, visto che il governatore della BOK Rhee ha dichiarato che si prevede che l’economia migliorerà a un ritmo favorevole.
L’inflazione e altri dati macro
Per quanto riguarda l’inflazione, pur essendoci una graduale discesa, continua a mantenersi al di sopra dell’obiettivo del 2% della BoK. Ad aprile l’indice dei prezzi al consumo è sceso per la prima volta in tre mesi al 2,9%.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato anche il dato sull’inflazione alla produzione, che è aumentata dell’1,8% su base annua, dopo l’aumento dell’1,6% del mese precedente. Si è trattato del valore più alto da marzo 2023. Invece l’indice Business Survey (BSI), che misura l’andamento del settore manifatturiero, è salito a 74 nel maggio 2024, da 73 del mese precedente. Ha segnato il livello più alto da novembre 2022 con l’aumento della domanda orientata all’export.
NB. Se siete interessati a negoziare la valuta della Corea del Sud, imparate anche come usare Fibonacci trading, perché potrebbe tornarvi molto utile.
Le reazioni sul mercato finanziario
Sul fronte valutario, dopo la decisione della Bank of Korea sul tasso di interesse, il cambio rispetto al dollaro è tornato a salire, dopo aver raggiunto il punto più basso in 5 settimane a 1.348,00. La coppia USD/KRW scambia adesso di nuovo oltre 1365, sui livelli più alti di una settimana. Inoltre si intravede un possibile doppio massimo pattern. Nel periodo marzo-aprile, il rapporto tra le due valute è schizzato verso l’alto, passando da 1311 a 1391.
Il mercato azionario coreano invece ha chiuso male la settimana. L’indice KOSPI scivola a 2.687 punti, livello più basso in questo mese di maggio.