La prima settimana successiva all’approvazione del tanto atteso ETF Spot su Bitcoin non è andata come molti pensavano. Tra tutte le valute digitali maggiori per capitalizzazione di mercato, proprio Bitcoin è l’unico asset ad aver vissuto un calo settimanale, anche se moderato.
Gli ETF Spot non scuotono le valute digitali
Quello che è successo sul mercato delle valute digitali non è comunque nulla di sconvolgente. Da tempo gli investitori stavano già prezzando l’approvazione degli ETF Spot da parte della Sec, per cui quando questo evento è accaduto non c’era null’altro da prezzare. Anzi le cosiddette “balene” del mercato delle valute digitali ne hanno approfittato per far scattare le prese di profitto su Bitcoin, con i lagging indicator che peraltro restano ancora ribassisti.
Una svolta che richiede tempo
Bisogna poi sottolineare un altro aspetto. Se è vero che l’approvazione degli ETF Spot rappresenta una svolta storica per le valute digitali, per vedere gli effetti bisogna far passare un po’ di tempo. Al momento infatti i fondi attratti da questo nuovo strumento erano già presenti sul mercato, inoltre investitori tradizionali e consulenti patrimoniali (malgrado un forte interesse) rimangono ancora timidi In questa prima fase.
Valute digitali e politica monetaria
Un altro fattore che ha raffreddato gli investitori nelle valute digitali è la diminuzione delle probabilità che la Federal Reserve proceda ad un taglio dei tassi già a marzo. Bisogna sempre ricordarsi che tassi di interesse più alti a lungo penalizzano gli asset più rischiosi come le valute digitali.
L’andamento del mercato
Come abbiamo detto, nell’ultima settimana il Bitcoin è l’unica delle valute digitali principali ad aver perso quota anche se di poco. Dopo essersi affacciato sui 49.000 dollari, come non accadeva da dicembre 2021, il prezzo è scivolato il prezzo è scivolato sui €42000, andando sul versante basso della Forchetta di Andrews (pitchforks trading).
La settimana invece è stata estremamente positiva per Ethereum che ha guadagnato il 12%, anche grazie graziel’ottima pubblicità che gli sta facendo il CEO di BlackRock, che attende ora approvazione di un ETF anche su Ethereum.