Le aziende necessitano di pubblicità per farsi conoscere e crearsi una propria identità nel proprio settore. Da un po’ di tempo a questa parte, sta diventando via via sempre più importante la pubblicità di tipo digitale, proprio perché sta proliferando sempre più la presenza sul web di tantissimi utenti. Ed è quello di cui si stanno occupando diverse media agency: ogni agenzia di comunicazione Milano, Roma e via dicendo lo sa quanto è importante utilizzare il web per diffondere sempre più un marchio tra potenziali clienti e non solo.
Non ne siete convinti? Vediamo quali sono i reali vantaggi di una pubblicità digitale.
1. Costa poco
La pubblicità tradizionale costa senza dubbio molto poco rispetto alla tradizionale. Difatti, non dovrete spendere soldi per cartelloni pubblicitari costosissimi, volantini, brochure. Dovere solo utilizzare una serie di strategie miste ad un pizzico di furbizia. Attraverso un uso intelligente dei social network, ad esempio, o del vostro sito, sarà possibile in modo più concreto essere visibili sul web e senza spendere troppo.
2. È visibile a tutti
Pensate ai classici volantini: rappresentano un tipo di pubblicità poco coinvolgente e che difficilmente riesce ad attrarre ogni tipologia di cliente. Ciò con la pubblicità digitale non accade. Nel giro di pochi click, sarà possibile essere presenti sul web, farsi vedere da chi è interessato a noi e da chi non conosce ancora praticamente nulla. In che modo? Utilizzando, ad esempio, i post dei social network, da sempre ventaglio di un ampissimo numero di utenti, di qualsiasi tipologia, geolocalizzazione ed età. Ma è possibile farlo anche attraverso la pubblicità in rete o i semplici post da blog.
3. Si può misurare
A differenza della pubblicità tradizionale che è di difficile misurazione, con la digitale è possibile valutare attraverso l’uso di alcuni tool, l’andamento della propria campagna marketing. Ciò è possibile anche se si sceglie di utilizzare i social come la classica promozione in rete. Come detto, con la pubblicità cartacea, questo è praticamente impossibile, in quanto si distribuiscono solo un numero di volantini e cartelloni pubblicitari ma non si potrà mai sapere se è stato un successo o meno. Insomma, con la pubblicità digitale, si può monitorare tutto e in modo molto semplice.