Il CMS è un programma che consente ad ogni webmaster di amministrare e gestire i contenuti del proprio sito web in modo semplice e intuitivo. Per le agenzie che si occupano della realizzazione siti web Lecce, Milano, Bologna ecc. l’utilizzo di un CMS per la gestione dei contenuti web rappresenta una soluzione pratica ed efficace, sia in termini di costi che di tempo. Qui sono indicati i sette vantaggi fondamentali dell’utilizzo di un CMS per la realizzazione di un sito web aziendale.
1. È di facile utilizzo per tutti
Non tutti gli utenti hanno lo stesso livello di familiarità con la tecnologia, ma le funzioni di base di CMS per la scrittura e la pubblicazione di contenuti sono di solito comprensibili a tutti. Chiunque sappia utilizzare il software di elaborazione di testi può utilizzare un CMS per le funzioni di base, per cui non dovrai nemmeno spendere molto tempo nella formazione.
2. Permette l’accesso a più utenti
In un’azienda, ci possono essere più persone che possiedono le credenziali di accesso al pannello di amministrazione del sito web, da quelli che aggiungono pagine di prodotto a coloro che pubblicano articoli di blog. Un CMS consente di gestire i ruoli e le autorizzazioni di pubblicazione per tutti questi utenti, in modo tale da avere dei permessi diversi a seconda dell’utente che effettua il login.
3. Migliora la manutenzione del sito
Hai bisogno di cambiare qualcosa sul tuo sito? Senza un CMS tale procedura può diventare noiosa e ripetitiva, soprattutto sui siti più complessi di grandi dimensioni. Con un sistema di gestione dei contenuti, l’architettura sottostante è sempre la stessa, pertanto è possibile effettuare modifiche di manutenzione, aggiornare il software CMS e aggiungere funzionalità in modo facile e immediato.
4. Le modifiche di progettazione sono semplici
Parlando di cambiamenti, parliamo dell’aspetto del sito. Se si desidera modificare il design del sito, un CMS rende il processo facile. Questo perché il contenuto e il design sono collocati in “scatole virtuali” separate, in modo da poter apportare modifiche alla progettazione mantenendo il sito funzionale.