L’e-commerce sembra ad oggi una soluzione miracolosa per le proprie vendite, quantomeno se poniamo l’attenzione sui successi ottenuti da portali come Amazon e ebay, o come grandi marchi come ad esempio Zalando.
Se invece andiamo a vedere le aziende medie e quelle piccole, vediamo una realtà diversa, nella quale si riconoscono tre diverse categorie: chi ci si butta senza pensare, chi lo fa dopo attente riflessioni e chi per timore rimanda sempre senza farlo mai.
La domanda a questo punto necessita di una risposta, nel 2019 è ancora utile l’e-commerce oppure no?
E-commerce due facce della stessa medaglia
Quando affrontiamo il tema dell’e-commerce dobbiamo subito dire che mettendosi in gioco in questo campo ci si trova di fronte a due aspetti diversi, uno positivo e uno negativo, ma l’uno è legato all’altro in modo indissolubile.
Andiamo a vederli da vicino:
Aspetto positivo: la nota positiva è che alla domanda la risposta è indubbiamente sì. Chi ritiene che non sia più utile è perché non conosce a fondo il sistema dell’e-commerce, o quantomeno non possiede gli strumenti giusti per renderlo un business di successo. Chi ha saputo muoversi in questo senso ha raggiunto risultati interessanti.
È proprio negli strumenti necessari allo sviluppo dell’e-commerce che si nasconde l’aspetto negativo.
Aspetto negativo: la nota negativa è che per far sì che il proprio sito di e-commerce decolli e diventi un successo, si deve essere disposti ad impiegare molto tempo e molte energie. Inoltre, abbiamo visto che per poter realizzare qualcosa che sia davvero utile al raggiungimento dei propri obiettivi, servono degli strumenti dedicati. Bene, sappiate che molti di questi richiedono investimento di denaro, la cui cifra finale è difficile da stabilire, in quanto varia a seconda delle necessità e degli interventi che si fanno a livello di ottimizzazione del proprio sito.
E-commerce: conclusioni
Abbiamo visto dunque che la risposta al nostro quesito (sebbene con delle postille sulle quali si deve fare una riflessione personale sulla base delle proprie esigenze), è comunque positiva. Quindi, se il vostro interesse va verso l’e-commerce, studiate bene il da farsi prima di agire.
Per ulteriori informazioni contattateci pure al nostro sito web per realizzare e-commerce di qualità.