Avete deciso di studiare medicina in Romania o in Italia, siete riusciti a passare il test ma adesso avete perso la motivazione di studiare? Sappiamo bene che il corso di medicina è senz’altro uno dei più complessi e articolati: dura 6 anni e sono davvero tante le discipline da studiare. Ebbene, se non riuscite più a trovare la voglia di mettere la testa sui libri, sappiate che esistono dei modi per tornare in carreggiata più decisi e consapevoli di prima.
Ma di quali modi stiamo parlando? Ecco qui di seguito alcuni.
1. Non dimenticate qual è il vostro obiettivo
Se avete perso la voglia di studiare probabilmente anche perso di vista anche i vostri obiettivi. Prima di metter di nuovo mano sui libri senza combinar nulla, fermatevi un attimo e ponetevi queste domande: perché ho scelto questo corso di studi? Qual è il mio obiettivo? Che cosa sta succedendo? Dando una risposta ad ognuno di questi quesiti, riuscirete perlomeno a capire cosa c’è che non va e quale strategia usare per rinsavire il più presto possibile.
2. Pensate passo passo
Molto spesso capita che si perda la motivazione per studiare proprio perché in preda al panico e all’ansia di quello che si sta facendo. Ciò accade soprattutto quando si prende coscienza di quanto sarà lungo il proprio percorso di studi. Ebbene, non commettete questo errore. Imparate a procedere passo passo, senza guardare in modo ostinato la strada che avete davanti a voi. Pensate solo ed esclusivamente ad ogni cosa per volta, in modo da procedere nella maniera più calma e decisa possibile.
3. Mettete via ogni distrazione
Le distrazioni sono davvero acerrime nemiche dello studio. Il pc, lo smartphone, i social network ci fanno via via perdere la voglia di stare sui libri e studiare. Nel momento in cui decidete di mettervi sotto, spegnete ogni dispositivo, o perlomeno silenziatelo, e concentratevi su quello che state facendo. In men che non si dica, riuscirete ad apprendere meglio il tutto e a sentirvi pienamente soddisfatti di voi stessi e del lavoro che avete fatto e rispettato.