Il servizio di e-commerce è sempre più in crescita. Molti sono gli utenti che scelgono di acquistare i propri prodotti online, soprattutto in questo periodo di festa. Ma la nuova tipologia di acquisto, come sta cambiando il mondo della logistica per e-commerce e quali sono le nuove opportunità per gli investitori?
Logistica per e-commerce: la scommessa degli investitori
Investire in società e aziende che offrono il servizio di logistica per e-commerce sembra essere a oggi la carta vincente per gli investitori. Non solo chi si occupa di portare avanti e offrire servizi di imballaggio e spedizione, ma anche società che si occupano di fornire soluzioni tecnologiche orientate alla logistica, sempre più importanti in un settore in piena espansione.
Parola ai dati
I dati del mercato nell’ultimo anno parlano chiaro. A livello mondiale Transport Intelligence calcola che il mercato dell’e-commerce abbia registrato una crescita del 18.2% nel solo 2018. Quello che è ancora più importante da sottolineare è il grande potenziale di crescita che l’e-commerce riserva per il futuro.
Grandi saranno i passi in avanti che il mercato farà nei prossimi anni. Basti pensare che già oggi in Cina il sistema di messaggistica WeChat ha introdotto la possibilità di richiedere i propri acquisti online direttamente dal proprio cellulare, grazie a un sistema di intelligenza artificiale. Una relazione cliente-azienda che si fa ancora più stretto.
AI, Machine Learning e automazione, dalla parte della logistica per e-commerce
L’attenzione offerta al cliente e alle sue necessità diventerà sempre di più l’ago della bilancia per valutare l’efficienza del servizio offerto dalle aziende che si occupano di logistica per e-commerce. Un grande aiuto arriverà nel corso degli anni dalla tecnologia.
Robotica, automazione e machine learning aiuteranno i magazzini a essere più efficienti, affiancando gli operatori nelle attività di ricezione degli ordini, imballaggio e spedizione con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di gestione.