Il biglietto da visita è uno degli strumenti di comunicazione più tradizionali, la cui efficacia è riconosciuta anche oggi, nell’era del digitale e del web marketing. Perché la business card si riveli efficace, però, è consigliabile utilizzare un approccio creativo che permetta al professionista di distinguersi e di lasciare da subito una buona impressione. Ecco allora come personalizzare la propria immagine attraverso ideazione e stampa biglietti da visita online fuori dagli schemi!
Giocare con le forme
Il bigliettino classico ha una forma standard di 8,5 – 9,5 x 5,5 cm, di forma rettangolare e sviluppato in orizzontale. Si tratta della soluzione standard, della più diffusa, ma non di certo dell’unica percorribile. Per distinguersi non serve inventarsi niente di trascendentale, a volte bastano piccoli particolari a renderti utili. Il tuo biglietto da visita può assumere qualsiasi forma, quadrata, circolare, irregolare, richiamare la forma dei tuoi prodotti, servirsi di un approccio concettuale.
Sfruttare i colori e la grafica
Gli elementi testuali sono quelli più rilevanti, ma è l’aspetto grafico a dare forza comunicativa alla business card. Non trascurare la grafica: l’accostamento dei colori, le scelte cromatiche, l’inserimento di elementi grafici accessori possono fare la differenza e aumentare notevolmente l’appeal del tuo biglietto da visita.
I materiali di stampa
La carta plastificata è, ampiamente, la tipologia che va per la maggiore in fatto di business card. Anche qui, però, è possibile adottare soluzioni alternative per colpire favorevolmente i propri interlocutori: puoi utilizzare carta pergamenata per dare un tocco vintage al vostro profilo, carta riciclata per dimostrare sensibilità e accortezza verso l’ambiente o persino biglietti da visita in stoffa, se davvero vuoi lasciare il segno e mostrare a tutti la tua capacità di distinguerti.
Il payoff
Un payoff, un motto o una frase a impatto può bastare, da sola, a farsi ricordare da chi riceve il bigliettino. La frase deve essere originale, inedita ed esprimere efficacemente la mission e la vision della tua attività. Più è originale e facile da ricordare e maggiore sarà la sua efficacia.