Qualunque azienda oggi non può prescindere dal progettare una campagna pubblicitaria sul web i cui effetti rispondano all’esigenza di ottenere una importante visibilità. Sia pure tuttora utilizzate da molte imprese, la televisione e i giornali costituiscono piattaforme pubblicitarie dai costi spesso proibitivi per le aziende di piccole dimensioni e per quei professionisti che iniziano un’attività senza un portafogli consistente. Ma al di là di questo aspetto per nulla irrilevante occorre evidenziare che la rete rappresenta una golosa opportunità anche per famosi brand e noti consulenti che intendano puntare su una crescita costante del loro giro di affari. Internet, ormai utilizzato quotidianamente da miliardi di persone, da una parte propone la possibilità commerciale di intercettare numerosi clienti entro una vastissima platea di utenti e dall’altra ospita nei suoi spazi progetti pubblicitari a costi contenuti. Pertanto è facile intuire che l’uso di strategie di marketing sulla rete sia ispirato ad un principio democratico per il quale anche coloro che non godono nella fase iniziale di una solida capacità di investimento possono ambire a competere con marchi già affermati. In questo contesto è necessario scegliere esperti del settore che offrano la loro esperienza per applicare tecniche di marketing che consentano ad un brand di conquistare una formidabile visibilità sulla rete.
LE STRATEGIE DI WEB MARKETING PIU’ EFFICACI
La consulenza richiesta ad una agenzia di web marketing nasce dalla necessità delle aziende di affermare una loro presenza sulla rete che sia in grado di far acquisire alle stesse una vistosa popolarità. E’ proprio da una estesa popolarità che deriva per un’impresa l’occasione appetibile di sedurre una quantità rilevante di utenti che incrementino le sue vendite o il numero di richieste di una consulenza professionale. Gli esperti del settore di solito si orientano verso campagne pubblicitarie da sviluppare nei social o da realizzare attraverso il cosiddetto posizionamento seo. Rispetto alle prime il loro intervento creativo si manifesta nello sfruttare strategicamente tali piattaforme allo scopo di abbracciare una moltitudine di utenti che potrebbero trasformarsi in clienti fidelizzati. Bisogna segnalare che la modalità più usata dai consulenti per ricevere sui social risposte veloci a vantaggio delle imprese è quella riferibile alla campagna del pay click. In sostanza acquisite in anticipo informazioni sopra le passioni e le abitudini degli utenti, si attivano messaggi promozionali che ripetutamente appaiono nei loro profili. Ogni volta che un utente, incuriosito dal banner pubblicitario, clicca su quel messaggio viene trasferito verso il profilo dell’azienda o il suo sito ufficiale.
IL POSIZIONAMENTO SEO
Tra i consulenti di web marketing l’operazione tecnico-creativa che risulta essere meno costosa e al contempo capace di far acquisire ad un’impresa una strepitosa visibilità sulla rete è senza dubbio rappresentata dal posizionamento seo. Si ritiene cioè che far avanzare gradualmente un sito internet perchè acceda alla prima pagina di Google significhi garantire alla vetrina virtuale una posizione privilegiata rispetto ai suoi competitor. In particolare nel momento in cui un utente digita sul famoso motore di ricerca una parola chiave che rispecchi l’attività veicolata da un determinato sito internet, quest’ultimo apparirà tra i primi risultati. E’ infatti notorio che un utente, abituato alla velocità che contraddistingue il web nel restituire informazioni in tempo reale, difficilmente supererà la prima pagina di Google per continuare la sua ricerca personale.