Ammettiamolo: si è spesso alla ricerca di un regalo originale durante le feste di Natale o per il compleanno di una persona cara, ma alla fine ci ritroviamo a donare sempre qualcosa di visto e rivisto.
Per chi desidera dunque stupire e porgere un cadeau unico, è possibile creare delle saponette fai da te con prodotti naturali indicati per il benessere e la bellezza della pelle. In fondo, basta solo un po’ di tempo libero e il desiderio di dare sfogo alla propria fantasia.
Il risultato sarà un sapone prodotto a basso costo e interamente realizzato su misura sotto ogni punto di vista: la forma, il colore, il profumo. Tra i saponi fai da te più amati, vi è quello al caffè: abile a risvegliare il corpo, promette un’ottima azione tonificante oltre a regalare alla pelle un perfetto scrub per iniziare bene la giornata.
Insomma, tra i lavoretti creativi è senza ombra di dubbio quello che attira maggiormente il pubblico femminile.
Ma quali sono gli ingredienti necessari?
- Base sapone fai da te,
- stampi di silicone,
- coriandoli decorativi,
- spezie
Gli step da seguire
- sciogliere la base per il sapone a bagnomaria o nel microonde, personalizzarlo con coriandoli o spezie affinché il risultato ogni saponetta sia diversa dalle altre e inserire il composto negli stampi di siliconi. Anche qui la forma va scelta secondo le proprie preferenze: cuori, stelle, animali. Per un tocco in più, si potrà decidere di aggiungere ad ogni saponetta un profumo diverso. Basterà inserire degli oli essenziali al mandarino, alla menta e il gioco è fatto.
- Il preparato va a questo punto fatto riposare negli stampi per almeno 90 minuti.
Una volta solidificate, le saponette che rispettano l’ambiente saranno pronte, ma è consigliabile lasciarle asciugare per almeno una settimana prima di utilizzarle o di donarle arricchendo il tutto di nastrini, spaghi e carte da decoupage.