Cosa sono le vitamine liposolubili
Le vitamine liposolubili sono le vitamine A, D, E e K, ovvero quelle vitamine che, a differenza delle vitamine idrosolubili, vengono sciolte nei grassi.
Le vitamine liposolubili devono essere necessariamente introdotte dal cibo dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente.
Per non incorrere in una carenza di queste vitamine perciò è necessario condurre una dieta alimentare adeguata, che abbia il giusto apporto vitaminico, e approfittare, laddove necessario, di integratori mirati che possano ristabilirne le giuste quantità.
I benefici delle vitamine liposolubili e dove trovarle
Il retinolo, ovvero la vitamina A, è molto presente negli organismi animali e nella frutta. ne è un esempio che tipicamente viene fatto quello del fegato di pesce, molto ricco di questa particolare vitamina. Il retinolo svolge un’attività protettiva dei tessuti epiteliali ed inoltre sostiene, a livello molecolare, la vista.
La vitamina D è una vitamina particolarmente importante: la sua attività di assorbimento e deposito del calcio nelle ossa permette al nostro apparato scheletrico di svolgere la sua funzione sostenitrice in maniera ideale. Una carenza di vitamina D nei bambini può portare a rachitismo. Fonti di vitamina D sono gli organismi animali ed è molto presente nel tuorlo d’uovo.
La vitamina E ha una funzione antiossidante ed è molto presente negli oli vegetali, cereali, germe di grano e frutta secca.
Anche la vitamina K ha una funzione notevole nel nostro organismo: è responsabile della coagulazione del sangue. una carenza di vitamina K potrebbe portare ad emorragie. Gli oli vegetali sono ricchi di vitamina K e ne costituiscono la migliore fonte di approvvigionamento.
Accorgimenti da seguire
Solitamente una dieta equilibrata permette l’assunzione delle corrette quantità delle vitamine liposolubili, tuttavia in situazioni particolari, quali la gravidanza, intensa attività fisica, invecchiamento e crescita, è consigliabile ricorrere ad integratori.
È necessario tuttavia avere un accorgimento: le vitamine liposolubili in eccesso vengono accumulato nel fegato, perciò è importante mantenerne i livelli ottimali senza andare oltre i valori dettati dal Dosaggio Raccomandato Giornaliero (RDA).