La chirurgia maxillo facciale ha il ruolo di migliorare alcuni problemi di natura funzionale legati a deficit, congeniti ed acquisiti della zona orale e del volto, migliorando la qualità della vita delle persone che si sottopongono a questa tipologia di interventi.
Il Dott. Giuseppe Spinelli, direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ci spiega le potenzialita’ della Chirurgia Maxillo Facciale e ci indica quando e’ necessario prenotare una visita.
La chirurgia maxillo-facciale ha lo scopo di ripristinare la funzione e la morfologia (estetica) dei seguenti distretti: fronte, palpebre, zigomi, naso, labbra, mento, orecchie, mascellare superiore, mandibola e tessuti molli della faccia.
Quali sono le competenze specifiche di un chirurgo maxillo facciale
Il chirurgo maxillo facciale ha competenze specificheed ultraspecialistiche perche’ si occupa, in modo esclusivo del distretto cervico-facciale ed esegue i seguenti interventi: Rinoplastica, Mentoplastica, Chirurgia Ortognatica, Otoplastica,Blefaroplastica, Rimodellamento delle bozze frontali, lifting frontale, lifting centro e cervico-facciale .
Lo scopo dell’intervento e’ sempre duplice , migliorare la funzionalita’ e l’estetica , lasciando cicatrici invisibili o nascoste.
Non si tratta dunque, esclusivamente, di problematiche legate al cavo orale o ai denti, quanto più altre tipologie di deformità molto comuni il cui intervento, spesso eseguito sia in regime di Day Hospital o di ricovero ordinario, aiuta il paziente a migliorare la qualità della vita, a riacquistare fiducia in se stesso e ad arricchire le sue relazioni sociali.
Che patologie interessa la chirurgia maxillo facciale
La chirurgia maxillo-facciale interessa una vasta gamma di patologie, in quanto è enorme il ventaglio delle cosiddette deformità dento-facciali, delle asimmetrie e dei difetti traumatici e congeniti , per cui è necessario che il chirurgo Maxillo Facciale sia particolarmente esperto nell’impiego di tecniche mini invasive e ultra avanzate, in grado di correggere la deformità sia dal punto di vista funzionale sia sotto il profilo estetico.
Il Dott. Spinelli tratta ogni zona del viso e del collo in considerazione delle specifiche esigenze del paziente e utilizza tecniche chirurgiche mini invasive al fine di conseguire risultati che possano soddisfare il paziente.