Con l’arrivo delle belle stagioni e delle temperature calde, proteggere i propri animali domestici diviene doveroso. Purtroppo, con l’arrivo dei primi caldi, non si risveglia solo la voglia di passeggiate e scampagnate con i propri animali domestici, bensì anche, quei fastidiosissimi e altrettanto pericolosi, parassiti portatori di malattie, come pulci, zecche e pidocchi.
L’utilizzo di farmaci veterinari, appositamente pensati e realizzati per proteggere i nostri cani e gatti, sono disponibili, in una grande varietà di scelta, dalla farmacia Pelizzo, una tra le farmacie di turno ad Udine, che in questo articolo ci illustrerà come funzionano e quali vantaggi offrono per se stessi e per i nostri amici a 4 zampe. Vediamoli insieme.
Quando i parassiti pungono il nostro cane e/o gatto per succhiarne il sangue, attraverso la loro saliva divengono veri e propri veicoli per la trasmissione di patologie, a volte molto pericolose, sia per l’uomo che per l’animale: la malattia di Lyme, l’encefalite, le rickettsiosi (tra cui la febbre Q) e la filaria, sono solo alcuni esempi.
Quindi, quale metodi efficaci utilizzare per prevenire queste pericolose malattie?
I prodotti con formulazione spray, sono quelli più utilizzati, perché offrono due vantaggi: possono essere spruzzati sia su cuccioli nei primi mesi di vita, sia su cucce, lettini, coperte e tanti altri oggetti, appartenenti ai nostri animali.
Le formulazioni monouso, facilmente applicabili tramite apposite pipette graduate, sono composte da gocce che vengono poste sulla zona interscapolare, tra il collo e la testa dei nostri amici a 4 zampe, e la loro protezione dura, anche, per 6 mesi.
Molto conosciuti ed utilizzati, i collarini per cani e gatti, sono un’opzione veramente eccezionale: una volta applicati, offrono una protezione garantita e nessuna conseguenza spiacevole.
Per chi, invece, preferisce utilizzare prodotti naturali e biologici, potrà acquistare oli essenziali dal fortissimo potere antiparassitario e shampoo e lozioni, per la cura, la bellezza e la costante protezione dei nostri animali.