schede sd le migliori in commercioschede sd le migliori in commercio

Le foto che scatti con la tua fotocamera vengono conservate in apposite schede di memoria SD, disponibili in diversi formati e tipologie.

Probabilmente ti stai chiedendo: come scelgo la migliore scheda SD per fotocamera?

Domanda legittima, poiché in base alla fotocamera è opportuno acquistare una determinata scheda di memoria. Facciamo un po’ di ordine ed elenchiamo innanzitutto le varie tipologie di schede di memoria: SD (con una capacità massima di memoria di 2 GB), SDHC (con una capacità di memoria che va da 4 GB fino a 32 GB), SDXC (con una capacità di memoria che va da 32 GB fino a 2 Tera), SDHC UHS-I (in grado di trasferire da un minimo di 10 MB al secondo ad un massimo di 312 MB al secondo) e SDHC UHS-II (con una capacità di trasferimento minima di 30 MB al secondo).

 



 

Esistono tre formati di schede: standard (32 x 24 mm), mini SD (31,5 x 20 mm) e micro SD (11 x 15 mm ). La SD Association ha diviso le varie schede SD per classe, che ne indica la velocità minima di scrittura. Le classi sono le seguenti: 2, 4, 6, 10, UHS1 e UHS 3. Maggiore sarà la classe ed ovviamente maggiore saranno anche la velocità di scrittura ed il prezzo della scheda. Su questi dispositivi è presente il valore che attesta la velocità, la cosiddetta “Speed Rating”, che può essere espressa con un numero seguito da un segno di moltiplicazione oppure in MB/s.

Al momento della scelta della migliore scheda SD per la propria fotocamera bisogna considerare la classe di appartenenza e le marche.

Quelle più conosciute sono più costose ma anche più affidabili rispetto a quelle meno note. Conviene quindi spendere qualcosa in più, anche perché la spesa andrà effettuata una sola volta, ed il risparmio non sempre coincide col guadagno. Inoltre i prezzi delle schede di classe 10 non sono così proibitivi come fino a qualche tempo fa.

La scelta infine va effettuata anche in base alla macchina fotografica: se è una semplice compatta puoi optare per una scheda di livello medio; se invece utilizzi una reflex o una mirrorless è consigliabile scegliere schede SD di classe superiore.

© 2016-2024 Girandopagina "Sito Web di informazioni nel mondo" Nif ES Y6392888Y - credits by Gubitosa Agenzia Web Milano